Dado Giallo

Dado Giallo è ESTEROLAVOROFormazionePARTECIPAZIONESpazibabysitter e ripetizioni

Opportunità ESC in Bulgaria

Descrizione

Caritas Sofia, organizzazione umanitaria cattolica in Bulgaria, aiuta diverse persone in difficoltà: bambini con disabilità sociali, mentali e fisiche; anziani immobilizzati e abbandonati; persone senza fissa dimora; ecc.
Lavora con il Corpo europeo di solidarietà su due progetti e ha alcune posizioni da occupare. 

Progetto "A NEW HOPE", con sede a Sofia, Bulgaria.
Sofia è la nostra capitale, una miscela vibrante e intrigante di periodi storici bulgari monarchici, totalitari e post-totalitari. È un eccellente osservatorio per tutte le sfide contemporanee che l'Europa orientale sta affrontando.

Il progetto aiuta soprattutto in tre direzioni:
 1) Giovani nei centri per rifugiati: visitiamo quotidianamente i minori non accompagnati (5-17 anni, per lo più siriani e afghani) e lavoriamo per la loro integrazione attraverso giochi, sport, lezioni di inglese e altre attività. [Foto qui]
 2) Bambini rom con problemi sociali: abbiamo un centro dedicato al lavoro con questi bambini e li aiutiamo a superare le sfide sociali ed educative che comporta la vita in un ghetto moderno. [Foto qui]
 3) Cucina e impresa sociale: produciamo e consegniamo cibo a persone povere o immobilizzate e realizziamo catering per la nostra impresa sociale che offre un lavoro dignitoso a rifugiati e altre minoranze in difficoltà. [Foto qui]


Progetto "A STEP TOWARDS A FAIR FUTURE", con sede a Plovdiv, Bulgaria.
Plovdiv è probabilmente la città più antica d'Europa, testimone delle civiltà tracia, romana e ottomana, e oggi ospita un'antica miscela di comunità bulgare, turche, rom e armene.

Il progetto aiuta soprattutto i bambini con problemi educativi dovuti all'emarginazione o a leggeri deficit mentali. Provengono da contesti diversi e il volontario li aiuta a superare sia i problemi scolastici (ad esempio con lezioni di inglese e sport) sia quelli sociali (ad esempio ampliando la loro visione del mondo attraverso il gioco e la comunicazione).


Requisiti dei volontari
Volontari che possono unirsi per un minimo di 75 giorni da oggi fino alla fine di settembre 2025. Dopo settembre, il progetto ripartirà. Il Corpo europeo di solidarietà copre il viaggio, l'alloggio (camera singola), il vitto e il pocket money.
Abbiamo bisogno di giovani responsabili, che parlino bene l'inglese e, soprattutto, che vogliano sinceramente aiutare e imparare. Ci avvaliamo di empatia e pazienza, capacità di guida, esperienza nell'insegnamento, conoscenza del marketing digitale e altro ancora. 


Candidature
I volontari si possono candidare direttamente all'organizzazione ospitante volunteers@caritas-sofia.org o +359884924031 (WhatsApp); persona di riferimento -- Pavel Petkov.
Nella mail di candidatura possono indicare Studio Progetto come supporting organisation e mettere in copia progettazione@studioprogetto.org 

 

Altri approfondimenti