Dado Giallo

Dado Giallo è FABLABMobilitàInformagiovaniSpazio GiovaniMusicLabSpazio Formazione

Scambi giovanili internazionali

Descrizione

Prima di raccontarvi i dettagli tecnici, vorremo condividere con voi la cosa più importante sugli scambi giovanili internazionali, e cioè che sono una delle esperienze più entusiasmanti e formative che potete fare già dai 15 anni, e che sono possibili grazie al programma europeo Erasmus+.

Che cos'è uno scambio giovanile internazionale?
Uno scambio giovanile riunisce gruppi di giovani dai 13 ai 30 anni provenienti da paesi diversi per realizzare un programma di attività in comune. Attraverso giochi, simulazioni e momenti di discussione i ragazzi scoprono diverse realtà socioculturali, imparando gli uni dagli altri e rafforzando la loro consapevolezza di essere cittadini europei. I partecipanti possono così esplorare similitudini e differenze tra le loro culture, contribuendo anche a sensibilizzare in questi termini la popolazione locale che li accoglie.
Paragonabili ad una vacanza per la loro durata che va dai 6 ai 21 giorni, gli scambi non sono però gite turistiche o gemellaggi scolastici: un tema condiviso, che può essere l’ambiente, l’arte, la musica, la xenofobia ecc., sarà il filo conduttore che legherà le attività previste.
Per capire come organizzare uno scambio visitate il sito www.agenziagiovani.it e non dimenticate che all’Informagiovani troverete informazioni, materiali e personale competente.

Altri approfondimenti